La Bibbia Elettronica

                             

 Translation:     

Perchè eBook e ePUB

Perchè eBook

  • La velocità di cambiamento del mondo dei mass media ha raggiunto picchi incredibilmente elevati e fino ad oggi sconosciuti. La comunicazione nel mondo è stata stravolta; questi i numeri del 2013: su 7.1 miliardi di popolazione, 2.84 miliardi usano internet, 1.42 miliardi hanno smartphone come telefonino.
  • Tra i giovani dai 14-24 anni l'Italia ha il record mondiale dell'utilizzo degli smatphone con una penetrazione del 48%, l' Europa del 31% e il mondo del 24%. Senza contare i Tablet e gli eReaders (lettori di libri elettronici).
  • Viene definito come eBook un documento in formato elettronico che può essere letto come un libro, ovvero per capitoli e paragrafi e scorrendo le pagine del  documento in orizzontale (da destra a sinistra) e non in verticale come i normali documenti sui PC (formato Word, Pdf, etc.)
  • I lettori di eBook sono programmi (App) che risiedono sui telefonini, Tablet, eReaders (come iBook per Apple e Google Play Books, Moon+ Reader per Android), o che possono essere scaricati gratuitamente da Internet.
  • Questi programmi leggono i documenti in un formato aperto (non privato com il formato PDF che appartiene ad Adobe) e quindi accessibile a tutti, su tutti i device (Telefonini smartphone, Tablet, eReader e PC) oggi disponibili. 
  • Gli eBook sono disponibili ovunque, facilmente scaricabili dalla rete (download), moltissimi gratuiti e quelli a pagamento costano pochi euri.
  • Durano per sempre (non vi è usura del libro), una libreria di 10.000 libri può risiedere su un comune telefonino smartphone con 10GB di spazio disponibie.
  • Permettono di avere una maggiore bibliodiversità e di scambiarsi i libri più facilmente (diritto d'autore permettendo). 
  • Ti seguono ovunque, specialmente se sono installati sul telefonino, che comunque ti devi portare dietro per altri motivi.
  • Gli eReader sono sempre più venduti e quelli nuovi con inchiostro elettronico non danno fastidio agli occhi anche dopo ore di lettura.
  • Possono essere letti anche da persone con problemi alla vista dato che si può scegliere la grandezza del carattere o ingrandire la parte di testo in lettura.
  • Il testo può essere convertito in audio attraverso la sintesi vocale (per ciechi e ipovedenti e non solo);
  • Si possono scambiare opinioni con altri lettori mentre si legge (social reading);vedere la traduzione dei termini stranieri mentre si legge; ecc.
  • Gli eReader sono facili da usare, spesso contengono al loro interno un vocabolario, si possono fare sottolineature e commenti a margine e per girare le pagine occorre premere un bottone o sfiorare lo schermo.
  • Ultimo vantaggio, ma non meno importante, è l'impatto sull'ambiente: non bisogna tagliare nessun albero per creare un eBook.


Perchè la Bibbia


Al di fuori di tante chiacchiere, è ancora la Parola di Dio che ci può aiutare nella vita quotidiana. 

Parole antiche e antichissime, ma sempre con un risvolto assolutamente moderno.

Un lavoro che ho fatto principalmente per me stesso, ma che volentieri metto a disposzione di chiunque abbia la mia stessa esigenza.  Aver la Parola di Dio sempre in tasca.



Perchè ePub

ePub (abbreviazione di electronic publication, "pubblicazione elettronica", e indicato anche come EPub, epub, o EPUB) è uno standard aperto specifico per la pubblicazione di libri digitali (eBook) e basato su XML. 
A partire da settembre 2007 è lo standard ufficiale dell'International Digital Publishing Forum (IDPF), un organismo internazionale non profit al quale collaborano università, centri di ricerca e società che lavorano in ambito sia informatico che editoriale.
In pochi anni dalla sua nascita l'ePub è divenuto uno dei formati più diffusi nel mondo dell'editoria digitale.



Perchè PDF
PDF (Portable Document Format)  è un formato di file basato su un linguaggio di descrizione di pagina sviluppato da Adobe Systems nel 1993 per rappresentare documenti di testo e immagini in modo indipendente dall'hardware e dal software utilizzati per generarli o per visualizzarli.

Su questo sito il PDF viene usato in due diverse manire : 1) visibile on-line (non c'è bisogno di scaricarlo per la sua visualizzazione) e 2) come file scaricabile per eventualmente stamparlo successivamente.